Lo Standard Chihuahua
Quale è lo standard chihuahua e le sue caratteristiche?
Nonostante il Chihahua sia considerato un cane piccolissimo e siano ricercati i cuccioli di minime dimensioni e peso (Grandezza del Chihuahua), lo standard ufficiale è tra i 1,5 – 3 Kg. In questa razza è soltanto preso in considerazione il peso e non l’altezza.
Inoltre sono riconosciute solo 2 varietà : Pelo Corto e Pelo Lungo, quindi tutte le altre denominazioni che confondono,a scapito di ignari acquirenti e furbi venditori, non esistono.
Un onesto allevatore, che controlla ogni settimana il peso dei cuccioli in crescita, in base alla sua esperienza ed alle tabelle di accrescimento teorico, potrà solo dire che l’uno o l’altro chihuahua potranno da adulti essere più o meno nello standard ai valori massimi…3 Kg o ai valori minimi…1,5 Kg.
Può tuttavia succedere che un soggetto superi I 3kg di peso poiché per eredità e morfologia prenda caratteristiche più robuste e quindi esca da quello che richiede lo standard, un cucciolo non in standard per peso non potrà partecipare a mostre canine o expo di bellezza per concorrere ad un titolo ma sarà comunque un ottimo esemplare da compagnia.
Proporzioni importanti: La lunghezza del corpo è leggermente superiore all’altezza al garrese. Si desidera tuttavia un corpo quasi nel quadrato, specialmente nei maschi. Nelle femmine, a causa della funzione riproduttiva, è permesso un corpo leggermente più lungo.
I chihuahua hanno una testa molto rotonda (a forma di mela), con uno stop molto marcato, profondo e ampio poichè la fronte è arrotondata al di sopra della base del muso.
Il tartufo (naso) è ammesso di tutti i colori, moderatamente corto e leggermente all'insù!
I chihuahua hanno un muso corto, con labbra asciutte e aderenti. Mascella e denti devono avere una chiusura a forbice o a tenaglia, enognatismo, prognatismo o altre anomalie saranno penalizzate.
Gli occhi larghi, rotondeggianti, molto espressivi, non sporgenti, perfettamente scuri. Gli occhi chiari sono permessi, ma non ricercati.
Le orecchie larghe, erette, leggermente aperte. A riposo sono inclinate lateralmente, formando un angolo di 54 gradi.
Il collo è di media lunghezza; più spesso nei maschi e senza giogaia. Nel pelo lungo un collare con pelo più lungo è altamente desiderabile.
I chihuahua hanno un corpo compatto e ben costruito, con la linea superiore orizzantale; una pelle liscia ed elastica su tutta la superficie del corpo.
Il garrese deve essere leggermente marcato e il dorso corto e fermo. Il rene fortemente muscoloso e la groppa ampia e forte, quasi piatta o leggermente inclinata.
La cassa toracica ampia e altra con costole ben cerchiate. Visto dal davanti il torace deve essere spazioso, ma non esagerato; mentre di lato arriva a livello dei gomiti ed è a forma di botte.
La linea inferiore è formata da un ventre ben rialzato; il ventre rilasciato è permesso ma non desiderato.
La coda, inserita alta, è piatta in apparenza e di moderata lunghezza; si assottiglia verso la punta. Il suo portamento è un'importante caratteristica della razza: in movimento sarà alta a formare una curva o un semicerchio con la punta rivolta verso la regione lombare. Non deve essere mai portata fra le gambe e nemmeno arrotolata sotto la linea dorsale. A riposo è predente e forma un leggero uncino.
Come abbiamo già detto il pelo è diviso in due varietà:
pelo corto: ben adagiato su tutto il corpo, in presenza di sottopelo è un po' più lungo. Il pelo rado è accettato alla gola e al ventre. E' leggermente più lungo sulla coda, corto sul muso e gli orecchi. E' lucido e morbido.
pelo lungo: deve essere fine e serico, liscio o perfettamente ondulato; ricercato un sottopelo non troppo spesso. E' più lungo, formando france, agli orecchi, collo, sulla parte posteriore degli arti, sui piedi e sulla coda.
Sono ammessi tutti i colori con tutte le possibili sfumature e combinazioni, non sono accettati invece i merle.
Gli arti anteriori, visti dal davanti, formano una linea dritta con i gomiti; visti di lato sono verticali.
Gli arti posteriori sono molto muscolosi e con ossa allungate; verticali e parralleli tra loro, con buone angolazioni al bacino, ginocchio e garretto, in armonia con le angolazioni degli anteriori.